Comunicatio Manifesta

Il progetto Comunicatio Manifesta nasce come risposta al Bando Pubblico del Dipartimento per le pari opportunità. Prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul tema della violenza di genere mediante diverse forme di linguaggio artistico e mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Gli studenti di tre istituti scolastici di Roma, Palermo e Milano saranno gli ideatori.
Il progetto prevede varie fasi, dalla presentazione al coinvolgimento degli studenti fino alla fase di restituzione.

A BEAWARENOW il compito di fornire gli strumenti necessari per realizzare la campagna di sensibilizzazione.
Strumenti normativi, analisi sociologica della tematica, laboratori artistici e creativi per indurre gli studenti a un’attenta riflessione e alla successiva elaborazione di uno strumento artistico atto a comunicare il messaggio scelto.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019 BEAWARENOW in collaborazione con i docenti dell’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento Comunicazione sociale e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Economia organizzeranno i laboratori all’interno degli istituti scolastici con le classi partecipanti, coordinati dai rispettivi docenti. Dopo alcuni interventi ad opera dello staff dei formatori, gli studenti sceglieranno quale mezzo artistico utilizzare e cosa realizzare. Verrà lasciato loro la decisione di come interpretare la campagna di sensibilizzazione.

BEAWARENOW si pone l’obiettivo di innescare un processo creativo che coinvolga giovani, famiglie, scuola, nuovi media al fine di sensibilizzare sia gli autori che i fruitori del progetto.
Al termine, verrà realizzato un evento finale in ogni scuola per condividere il lavoro realizzato e verrà lanciata una campagna social dal titolo ‘Comunicatio Manifesta’ nella quale verranno veicolati i prodotti artistici realizzati dalle scuole.

beawarestaff