BE AWARE OF SEX TRAFFICKING


 


 

Con la campagna internazionale “BE AWARE OF SEX TRAFFICKING”, la nostra Associazione affronta il fenomeno della tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale in Italia e in Europa.
La nostra campagna ha già raggiunto migliaia di studenti italiani e stranieri, giovani artisti di tutto il mondo, tra queste anche le vittime di tratta. Ma è solo l’inizio!

La tratta degli esseri umani è un fenomeno complesso. Per essere affrontato e sradicato richiede un approccio integrato che coinvolga le Istituzioni, le organizzazioni internazionali, i Paesi terzi, la società civile e il settore privato.

Dimensioni fondamentali di qualsiasi politica e strumento normativo per affrontare il fenomeno, a livello nazionale e internazionale, sono naturalmente la protezione e l’assistenza per le vittime e l’efficacia dell’azione penale contro i responsabili di queste gravi violazioni dei diritti umani. Ma la tratta esiste perché esiste la domanda per i servizi offerti dalle vittime. È fondamentale ridurre la domanda rafforzando le misure di prevenzione attraverso campagne d’informazione e sensibilizzazione e progetti di istruzione e formazione, come indicato dalla Direttiva 2011/36/UE.

È in tale contesto che BEAWARENOW interviene e offre il suo contributo: informare, formare, sensibilizzare con lo strumento dell’arte partecipativa. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare l’opinione pubblica, i giovani in particolare, sul fenomeno del sex trafficking, accrescere la consapevolezza e promuovere comportamenti responsabili attraverso progetti di formazione e di peer education.

 

BE AWARE OF SEX TRAFFICKING

PROGETTI IN CORSO

NEWS ED EVENTI

TESTIMONIANZE