Caserta e Roma, aprile – giugno 2018

L’Associazione BEAWARENOW, in collaborazione con l’Associazione “Casa Rut” di Caserta e l’Ambasciata americana, è lieta di presentare un progetto di empowerment femminile in favore della cooperativa sociale “NewHope” di Caserta nell’ambito delle proprie attività di informazione, sensibilizzazione e contrasto della tratta degli esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale.

Breve descrizione del progetto

L’ipotesi progettuale prevede il coinvolgimento della Cooperativa “NewHope” unitamente ad alcuni studenti del Liceo artistico di Caserta allo scopo di incrementare know-how specializzato nel settore della Moda e del management delle cooperative sociali, promovendo anche uno scambio socio-culturale tra gli studenti italiani e le ragazze della casa di accoglienza. A tale scopo saranno organizzati due workshop di due giornate ciascuno condotti da esperti del settore. I risultati degli workshop saranno oggetto di un evento pubblico che avrà luogo presso l’Ambasciata americana a Roma.

Azioni

• Sabato 7 aprile: presentazione del progetto presso la Cooperativa sociale “New Hope” di Caserta.
• Venerdì 20 e sabato 21 aprile: I workshop (creatività, know how ed empowerment nel settore moda; marketing; comunicazione; e-commerce; visual merchandising).
• Venerdì 4 e sabato 5 maggio: II workshop (creatività, know how ed empowerment nel settore moda; marketing; comunicazione; e-commerce; visual merchandising).
• Percorso formativo personalizzato in favore di una delle ragazze della cooperativa “NewHope” (diploma scuola superiore e borsa di studio presso l’Accademia di Moda di Napoli).
• Giovedì 7 giugno: evento pubblico finale presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma.
• Riprese video e foto del progetto a partire dal centro di accoglienza “Casa Rut” alla vendita del prodotto manifatturiero finale.

Destinatari diretti

Nr. 5 ragazze della Cooperativa sociale “NewHope”
Nr. 4 tirocinanti della Cooperativa sociale “NewHope”, ospiti del centro d’accoglienza “Casa Rut”
Nr. 5 studenti del Liceo artistico statale di San Leucio di Caserta

Destinatari indiretti

Oltre ai destinatari diretti del progetto, è possibile indicare come beneficiari anche l’indotto che sarà movimentato dalle varie attività del progetto e quanti parteciperanno all’evento finale.

Risultati attesi e progettualità futura

Empowerment e crescita professionale delle ragazze della cooperativa sociale, della casa di accoglienza e degli studenti del Liceo artistico statale di San Leucio.
• Impatto sociale ed economico sul territorio casertano sia in termini di sensibilizzazione e contrasto della tratta degli esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale sia in termini di indotto economico sul territorio.
• Diploma scuola superiore e borsa di studio (giugno 2019) in favore di una delle ragazze della Cooperativa “NewHope” la frequentazione dell’Accademia di moda a Napoli (2019-2021).
• Replicabilità e sostenibilità del progetto. Si intende proseguire la collaborazione e la formazione con la cooperativa per i prossimi 3 anni (2018-2021) anche attraverso l’individuazione e realizzazione di una nuova linea di prodotto, il potenziamento degli strumenti di comunicazione e commercializzazione e la realizzazione di un video che narri un’esperienza di successo nel settore dell’integrazione sociale e lavorativa di giovani donne immigrate in gravi situazioni di difficoltà.

BE AWARE OF SEX TRAFFICKING

PROGETTI IN CORSO

NEWS ED EVENTI

TESTIMONIANZE