Journey with New Hope

Nel mese di settembre 2017 Beawarenow visita il centro di accoglienza Casa Rut a Caserta per giovani donne migranti in situazioni di difficoltà e sfruttamento, promosso e gestito dalle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria di Breganze in provincia di Vicenza.

Dopo aver visitato Casa Rut e aver conosciuto le ‘tessitrici di nuove speranze’ della cooperativa sociale NewHope nasce l’idea di una collaborazione, di realizzare un progetto insieme: Journey with New Hope . Le giovani donne ospiti del centro del accoglienza hanno creato nel 2004, grazie al lavoro di accoglienza e integrazione svolto da casa Rut, la cooperativa New hope, una sartoria etnica ed uno store dove vengono venduti i prodotti realizzati. Un percorso virtuoso ed efficace di solidarietà, integrazione, professionalità e speranza.

L’Ambasciata americana a Roma ha accolto e deciso di sostenere il progetto di empowerment che Beawarenow ha ideato e promosso. Cosi parte il viaggio.
L’incontro tra realtà diverse, la sensibilizzazione, la conoscenza, le giovani generazioni, l’arte. I termini chiave del percorso di Beawarenow prendono forma nella creazione di un progetto che vede le giovani donne protagoniste insieme alle studentesse del Liceo Artistico statale San Leucio.

Il 7 aprile a Caserta ci sarà il primo incontro tra i formatori di Beawarenow, le operatrici della cooperativa NewHope, le tirocinanti di casa Rut e le studentesse. Obiettivo del progetto accrescere il know how della cooperativa e stimolare la creatività del gruppo di lavoro al fine di creare un prodotto che sia il frutto delle sinergie messe in campo.

Due whorkshop formativi sulle tematiche della comunicazione, del marketing, della creatività, del costume. Si svolgeranno nel mese di aprile e maggio a Caserta.
Il 7 giugno a Roma l’evento conclusivo presso l’Ambasciata americana.

beawarestaff