IL PROGETTO “COMUNICATIO MANIFESTA”

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

Campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere mediante diverse forme di linguaggio artistico e nuove tecnologie. La campagna vedrà gli studenti partecipanti come ideatori e realizzatori.

Descrizione del progetto

Il progetto prevede un percorso di approfondimento e di presa di coscienza rispetto al tema della violenza di genere che coinvolge gli studenti di 3 Regioni pilota (Lazio, Lombardia e Sicilia) allo scopo di ideare una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla disparità di genere attraverso l’utilizzo dell’arte partecipativa e delle nuove tecnologie.

Le attività proposte nelle scuole saranno similari e speculari, ma differenziate per valorizzare le competenze locali e territoriali che la ricchezza della rete di progetto offre. L’obiettivo è quello di offrire a docenti e insegnanti delle scuole coinvolte momenti di approfondimento sul tema, nei suoi aspetti socio-culturali e legislativi, ma anche stimoli e strumenti pratici per l’utilizzo delle arti e delle nuove tecnologie nella didattica, in forme partecipative e coinvolgenti per gli studenti. L’offerta formativa del progetto prevede una serie di incontri con esperti (docenti universitari, artisti, giornalisti, registi, attivisti, operatori sociali e testimoni).

Saranno condotte le seguenti attività:

• Laboratori socio-giuridici per gli insegnanti e gli studenti sui temi della Convenzione di Istanbul e della parità di genere, condotti da docenti esperti di varie Università italiane e sui temi dell’applicazione delle nuove tecnologie nella didattica partecipativa.

• Laboratori di arte partecipativa e performativa (danza, teatro, musica, scultura ecc.) per studenti finalizzata a offrire strumenti conoscitivi e stimolare la loro creatività per veicolare messaggi positivi contro le discriminazioni e le violenze di genere.

• Laboratori di comunicazione sociale condotti da esperti della comunicazione che forniranno gli elementi di base per la realizzazione di una campagna di comunicazione integrata.

• Presso ciascuna scuola sarà organizzato un evento finale finalizzato a sensibilizzare l’intera popolazione studentesca, tutto il corpo docente, i genitori, le famiglie degli studenti e, laddove possibile, l’intera comunità locale, rispetto al tema di progetto attraverso la campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata dagli studenti.

Clicca qui per leggere il progetto integrale

BE AWARE OF SEX TRAFFICKING

PROGETTI IN CORSO

NEWS ED EVENTI

TESTIMONIANZE