SEX TRAFFICKING #BAwarenow

VENEZIA – Martedì 16 maggio un gruppo di studenti cafoscarini presenterà i risultati del progetto di arte partecipativa realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sul tema della tratta di esseri umani. Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Economia, l’associazione culturale BEAWARENOW, Cestudir e Ca’ Foscari Sostenibile. L’iniziativa fa parte delle azioni previste dal progetto “Opportunità pari?” (Dipartimento delle Pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri). La performance teatrale sarà alternata agli interventi di relatori e attivisti come Sara De Vido e Claudia Irti – ideatrici del progetto e docenti dell’Ateneo – Barbara Pasa, Youla Haddadin, Isoke Aikpitanyi.

L’evento è aperto al pubblico e si svolgerà dalle ore 15.00 nell’Aula Magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin.

Gli studenti, chiamati a contribuire attivamente al progetto, si sono confrontati con i rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte per conoscere e divenire consapevoli di ciò che significa oggi tratta di esseri umani, schiavitù e sfruttamento sessuale.

Durante l’evento interverranno Sara De Vido, professoressa di Diritto Internazionale; Claudia Irti, professoressa di Diritto Privato, entrambe di Ca’ Foscari; Barbara Pasa, professoressa di Diritto Privato Comparato dell’Università IUAV; Youla Haddadin, Un Advisor per i Diritti Umani e Isoke Aikpitanyi, presidente dell’associazione “Vittime della tratta”, che ha vissuto il fenomeno in prima persona.

Il progetto è promosso e realizzato da BEAWARENOW, un’associazione senza fine di lucro, con sede a Roma. Lo scopo dell’associazione è affrontare le grandi sfide sociali globali, i diritti delle persone e la loro dignità, utilizzando il linguaggio dell’arte. Dal 2013 l’Associazione è impegnata in una campagna internazionale di formazione, informazione e sensibilizzazione dal titolo Beaware of Sex Trafficking, contro la tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale.


Scarica la locandina

 

Evento Facebook

beawarestaff

Leave a Reply

Your email address will not be published.