janine von thÜngen

Sono un’artista e creo le mie sculture utilizzando una varietà di materiali e misure, connettendo installazioni sonore con la scultura e con gli spazi. Dopo una formazione e studi a Monaco in Germania e in Italia, nel 1996 ho insegnato all’HISK Antwerpen. Dal 1990 al 2000 ho creato scenografie e costumi per la lirica in tante città europee, da Ginevra a Barcellona, da Macerata a Wuppertal.
Dal 1997 mi sono trasferita a New York dove ho ripreso la scultura. Ed è lì che ho realizzato la mia prima mostra alla Bacynzky Gallery NY, a cui sono seguite varie mostre collettive in prestigiosi musei europei, come il Palais des Beaux Arts Lille in Francia o il Botanique a Bruxelles, alcuni dei quali hanno acquistato le mie opere. Ho lavorato con molte gallerie internazionali, dalla Gallerie 14 a Parigi alla Luke & A Gallery di Londra, alla MAC Maja Arte Contemporanea a Roma. Ho portato la mia arte a immergersi nella vita quotidiana realizzando molte installazioni permanenti in parchi pubblici in Germania e in Belgio.
Nel 2011 ho creato ‘dammi la mano’, un lavoro interattivo tra i bambini malati dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù a Roma e i bambini della città di Roma. L’opera finale è stata venduta nelle sue varie parti per finanziare una casa famiglia a Roma.
Dall’incontro nel 2013 con Ruchira Gupta, una grande attivista indiana, è nata in me una scintilla: la voglia di utilizzare l’arte partecipativa come veicolo per una profonda sensibilizzazione sui temi sociali. E’ nata allora la prima iniziativa che mi ha portato a costituire poi BEAWARENOW, realizzando le sculture che hanno dato vita alla performance “Be Aware of Sex trafficking”, sull’intuizione che l’arte partecipativa sia un mezzo potentissimo e universale per creare conoscenza e coscienza specie nelle giovani generazioni, anche su temi delicati e complessi come questo. Con queste sculture sono stata invitata alla India Art Fair a Nuova Delhi nel 2015 e ispirata da questa esperienza ho dato vita, assieme a un gruppo di liberi artisti e professionisti multidisciplinari, a BEAWARENOW, di sui sono Vice presidente e direttrice artistica.

PARTECIPA!

Crediamo che per raccogliere le grandi sfide sociali di questo secolo ciascuno debba essere chiamato a partecipare alla trasformazione in atto, mettendo in gioco la propria responsabilità e la propria creatività. Entra a far parte del movimento BEAWARENOW!

contatti

info@beawarenow.eu

via di Santa Maria dell’Anima, 39
00186 – Roma

Pin It on Pinterest